5 Regole per Automatizzare il tuo Magazzino

La Gestione del magazzino è una delle ultime frontiere di miglioramento della produttività per la maggior parte dei produttori e distributori. Per la guida di oggi ho scelto il punto di vista di Dan Labell, presidente e proprietario di Westfalia Technologies, un fornitore di soluzioni di logistica per impianti, magazzini e centri di distribuzione, il quale ci offre cinque semplici principi per la valutazione e l'automazione del proprio sistema di gestione del magazzino.

Produttori e distributori di una certa dimensione si trovano sempre di fronte ad un dilemma quando si tratta di decidere se applicare un sistema automatizzato AS / RS. In particolare si trovano di fronte a due domande: "Sarò in grado di permettersi il costo?" E "Che cosa succede se l'AS / RS si rompe?"

Per rispondere a queste due domande veniamo subito alle 5 regole di cui vi parlavo.


Le prime tre semplici regole da seguire quando si investe in automazione di magazzino sono:

1. Acquisto di attrezzature di alta qualità. Basso costo non equivale al migliore affare e non è il momento di lesinare sulla qualità. Si ottiene quello che si paga quando si tratta di tecnologia e know-how. Eventuali risparmi iniziali percepiti saranno presto sostituiti da costosi tempi di fermo impianti e costose riparazioni.

2. Pensate a Lungo Termine. Roma non è stata costruita in un giorno e, anche per i business, la maggior parte delle migliorie tecniche e di strategia hanno risultati nel medio-lungo termine. Con un ciclo di vita di 25 + anno, non è realistico pensare un AS / RS si ripagherà in 12 mesi, ma è assolutamente legittimo aspettarsi che lo faccia in un arco di 3-5 anni.

3. Aggiornate subito il Personale. Il personale di servizio che sarà addetto alla gestione del sistema deve essere aggiornato il prima possibile, deve essere coinvolto nel progetto da subito, questo potrebbe allungare leggermente le tempistiche di progetto iniziale, ma vi offrirà un risparmio di tempi/errori/imprecisioni nel momento della messa in operatività dell'impianto.

Una volta presa la decisione di automatizzare il magazzino, il prossimo passo è quello di determinare quale livello di automazione il vostro magazzino ha bisogno. Ecco in aiuto altre regole che dobbiamo seguire.

4. Crea un Profilo del tuo Magazzino. Crea un quadro accurato e attuale delle performance del vostro magazzino in termini di ordine e volumi. Automatizzare un'operazione basata su dati inesatti vi porterà a creare un progetto completamente sbagliato... magari sottostimando (o sovrastimando) le vostre necessità. Nelle fasi iniziali della progettazione, è importante concentrarsi sulle tecniche e non le tecnologie. Decidere le tecniche giuste vi guiderà nel determinare le giuste tecnologie da utilizzare.

5. Sentire un Esperto. Avvaletevi dell'analisi di un tecnico che analizi a fondo il vostro sistema di stoccaggio, il modo in cui il prodotto viene immagazzinato, come è memorizzato, e i suoi volumi e velocità al fine di raccogliere informazioni su come può essere ottimizzato al meglio il vostro magazzino. Una volta che un esperto esegue queste analisi, il vostro magazzino può richiedere una riconfigurazione per ottimizzare tutti i processi di movimentazione, dalla ricezione del prodotto al suo stoccaggio, fino alla spedizione.


Il primo passo per la transizione da un sistema completamente manuale per un uno automatico prevede lo spostamento a base di frequenza (RF), la tecnologia senza fili di dati della radio supportate da computer portatili a radiofrequenza e gli scanner manuali.


Previous
Next Post »