Quando è il momento giusto per sostituire il mio WMS? Parte Prima



Le aziende che si affidano e continuano ad affidarsi, anno dopo anno, a software per il magazzino vecchi ed obsoleti per paura del cambiamento, per mancanza di fiducia o perchè non vogliono spendere in questo ambito, sappiano che stanno perdendo tantissime opportunità di migliorarsi e tantissimi soldi.
I progressi che stanno avvenendo nel settore dei software per le aziende sono enormi: l’uso di piattaforme cloud-based, l’integrazione tra i vari dispositivi, la precisione della misurazione dei dati e tanti altri cambiamenti hanno reso i programmi che gestiscono la produzione ed il magazzino una parte integrante della gestione aziendale.
Il WMS non è più un sistema per gestire l’inventare di magazzino e poche altre operazioni, è ora un sistema analitico potente usato nella sala del consiglio per prevedere la domanda del mercato, i tempi di approvigionamento, l’efficienza di tutta la catena, i costi finanziari e per analizzare i problemi nella catena di distribuzione.
Ma torniamo al focus del nostro articolo, se l'attuale WMS riscontra uno dei seguenti tre problemi, è il momento di cominciare a considerare una sostituzione:

1. Il tuo WMS non riesce a tenere il passo con le aziende di oggi

Il vostro software rispondeva perfettamente alle esigenze del vostro magazzino dieci anni fa, ma oggi potete ancora dire la stessa cosa? I vecchi sistemi di gestione della logistica del magazzino non sono in grado di sostenere i ritmi della supply chain h24 7 giorni a settimana che si tengono oggigiorno.
Se non riuscite a farvi un’idea precisa, vi basta porvi le seguenti domande sul vostro WMS:
  • È sempre in grado di soddisfare le crescenti esigenze dei vostri clienti?
La domanda dei vostri clienti sta crescendo di giorno in giorno, le richieste si fanno sempre più specifiche e personalizzate. Di contro la vostra risposta dovrà essere sempre più veloce e diversificata. Un vecchio WMS non ha la trasparenza, la scalabilità e la flessibilità per offrire ai vostri clienti il ​​tipo di servizio che si aspettano.
  • L’aggiornamento del softwareè difficoltoso o costoso?
Se il vostro vecchio WMS era una soluzione di software altamente personalizzata questo significa che per ogni aggiornamento, da parte del fornitore, può significare mesi di sviluppo (quindi di tempo perso) ed un’alta percentuale di rischio che il WMS aggiornato non sia compatibile o perfettamente funzionante al primo utilizzo, quindi altro tempo e test da effettuare.
Un software moderno è in grado di offrirvi nativamente una grande scelta di opzioni di personalizzazione e l’aggiornamento avviene generalmente in background, senza bisogno di interruzioni sul lavoro, tanto che non ve ne accorgerete nemmeno.
  • Il WMS è conforme alle norme di sicurezza vigenti attualmente?
Magazzini spesso hanno l'obbligo legale di rimanere conformi alle normative di settore. Essere in grado di soddisfare tutte le richieste del governo e dei vostri clienti, come ad esempio l’etichettatura personalizzata per le esigenze specifiche del mercato, rimuoverà il rischio di affrontare enormi multe e sanzioni per le lacune di sicurezza e conformità.
  • Il WMS si adatta facilmente alle esigenze attuali e future dell’azienda?
L’evoluzione e la crescita sono alla base di una qualsiasi azienda che voglia prosperare ed essere competitiva nel mercato moderno. Per fare in modo che la tua azienda riesca a crescere devi fornirle gli strumenti giusti e se il software che gestisce il magazzino non  èin grado di adeguarsi all’ampliamento del magazzino stesso, all’aggiunta di nuovi clienti e altre necessità che sono all’ordine del giorno per una grande azienda, è venuto il momento giusto per cambiare!



Previous
Next Post »