5 modi per ottimizzare la tua relazione con un magazzino 3PL

Sì, ci sono più di 5 modi per ottimizzare la tua relazione 3PL, ma questi sono proprio i più importanti. La Terza Parte Logistica (3PL o TPL) è un fornitore esterno di servizi logistici (movimentazione di magazzino, stoccaggio e distribuzione delle merci).

Più ho pensato di scrivere questo articolo, più ho pensato che l'ottimizzazione 3PL abbia molto in comune con il matrimonio! In effetti, l'ho quasi chiamato, "Come ottimizzare la tua relazione 3PL è come il matrimonio!" Non mi credi? Guarda.

1. Proprio come nel matrimonio, devi assicurarti che sia la soluzione giusta.

Sappiamo tutti cosa succede quando una coppia si sposa e sono troppo disomogeneo che allo stesso modo - il divorzio. E questo è ciò che accadrà con la tua relazione 3PL se non assicuri che la relazione funzioni per entrambe le parti ed entrambi siano compatibili - obiettivi e interessi condivisi.

Troppe volte gli outsourcer entrano in queste relazioni basandosi solo su prezzi o promesse. Il 3PL vuole più affari e potrebbe prometterti il ​​mondo. Prima di firmare un accordo è necessario essere pienamente acquisiti, onesti e aperti gli uni con gli altri. Certo, i requisiti possono cambiare, ma prova a discutere su cosa potrebbe succedere prima. Condividi quanto più possibile dei piani futuri e della direzione strategica.

Questo è il modo migliore per iniziare la relazione e continuare a prosperare a lungo termine

2. Rimani connesso.

Dopo che la luna di miele è finita, è quello che succede da quel momento in poi che conta. Non andare alla deriva come partner in un brutto matrimonio. Il tuo 3PL è il tuo partner e viceversa. Devi aiutarli a avere successo perché la relazione abbia successo. Ciò significa non approfittarne se qualcosa cambia in una delle tue attività.

Parte della connessione è la misurazione delle prestazioni dello stoccaggio delle merci, ma non solo le consegne puntuali, i tempi di consegna o altre misure "standard".
  • Il tuo 3PL ti ha aiutato con una consegna di emergenza o il ritiro?
  • Ti hanno portato un risparmio inaspettato o un miglioramento dei processi?
  • Ci sono altre aree importanti con le quali ti hanno aiutato?

Assicurati di riconoscerli per questo quando guardi e comunichi le prestazioni generali.

3. Sii flessibile.

Certo, il tuo consulente legale ha stipulato un contratto favorevole per te. Ma "incastonare" non è sempre vantaggioso per entrambe le parti.

Ho visto le 3PL chiudere inaspettatamente le loro porte in parte perché hanno promesso troppo e non sono state in grado di fornire o l'outsourcer non si è spostato sulle clausole contrattuali che alla fine hanno portato alla cessazione dell'attività.

Proprio come nelle tue relazioni personali, probabilmente non otterrai la tua strada ogni volta. E quando le situazioni cambiano nel tuo programma logistico, dovresti rimanere abbastanza flessibile per poter cambiare il rapporto con loro.

4. Cercare e stabilire metodi per il miglioramento continuo

Non è troppo chiedere piani di miglioramento continuo dalla tua relazione 3PL. Ecco alcune cose che puoi chiedere loro di consegnare su:
  • Risparmi sui costi condivisi
  • Iniziazione e attuazione delle migliori pratiche
  • Ottimizzazione del percorso
  • Utilizzo del rimorchio
  • Uso di software di gestione magazzino integrati
Ce ne sono altri, ma questi sono alcuni dei migliori. Chiedi al tuo 3PL di portarteli come sono in molti modi gli occhi e le orecchie di ciò che accade nella logistica.

5. Tieni in casa ciò che sai fare meglio

Ci sono le competenze chiave della tua azienda, quindi non affidarle in outsourcing solo perché è possibile. Prendi decisioni strategiche in base alle tue esigenze e ai punti di forza del tuo partner 3PL.

BONUS. Tieni riunioni regolari "formali" con il tuo fornitore 3PL, è in carico della gestione del magazzino.

Incontrarsi per il pranzo o la cena con il tuo 3PL è bello e potresti anche parlare di affari, ma dovresti anche tenere riunioni periodiche di Business Review strategico (SBR) con loro regolarmente.
Gli SBR (detti anche QBR per le revisioni trimestrali delle aziende), sono una parte importante della gestione dei tuoi provider 3PL.

Qui ci sono solo alcune chiavi da includere nel tuo SBR:
  • Invita la famiglia - Chiunque abbia interesse nel tuo programma da entrambe le parti. Ciò significa, dirigenti, manager, programmatori, autisti, assistenti o chiunque abbia una parte nel funzionamento del programma.
  • Prestazioni passate: cose come vendite, volume di produzione, ritiro e consegna in tempo, qualità, ecc.
  • Direzione strategica: nuove posizioni, nuovi prodotti, nuove rotte, eventi di marketing.
  • Rischio e perdita - Si spera che si misuri il rischio e si discutano i modi per eliminare il rischio.

Con queste basi di buona gestione e ottimizzazione delle relazioni, il tuo matrimonio 3PL rimarrà sicuramente ottimizzato per il lungo periodo.
Previous
Next Post »