Come Avere una Supply Chain Efficiente: 5 Consigli - parte prima



In base alla mia esperienza diretta, in base alla lettura di diversi articoli e case history di successo sulla logistica, ho avuto modo di evidenziare cinque caratteristiche particolari che assicurano il successo della supply chain.
Ecco i cinque modi principali per imparare dalle migliori aziende, i segreti per rendere la vostra catena di distribuzione un motore di crescita per la vostra azienda.
  1. Scegliere l’Innovazione Tecnologica

Il mio consiglio è, prima di tutto, abbracciate l’innovazione tecnologica non appena ne avete le possibilità, anzi anche se non le avete. L’innovazione tecnologica è un aiuto per gli operatori di magazzino e di produzione, che saranno supportati nel loro lavoro dalle macchine. E’ un aiuto per l’analisi dei dati che vengono condivisi con tutti i dipartimenti della vostra azienda riuscendo così a migliorare notevolmente la vostra intera catena in tempo reale.
I principail leader della supply chain sono sempre alla ricerca della prossima grande innovazione che possa migliorare le operazioni ed il lavoro. Per essere sempre davanti ai proprio competitor è necessario essere sempre un passo avanti agli altri, soprattutto dal punto di vista tecnologico.
Deloitte ha condotto una recente indagine nel settore americano, per cui ha rilevato i seguenti dati:
  • Il 96% delle aziende leader riconosce l'innovazione come un fattore "estremamente importante" della crescita aziendale, a fronte di una media del settore del 65%
  • Il 75% delle aziende di rilievo utilizzano dispositivi mobili, a fronte di una media del settore del 30%
  • Il 65% delle aziende più importanti utilizza metodi di tagging RFID, confrontato un media del settore del 27%
  • il 48% delle attività più fiorenti fa un ampio uso di una stampante 3D, a fronte di una media del settore del 13%
Pensate che nella situazione italiana lo scenario è ancora più sconfortante, ma d’altro canto è un vantaggio perchè in un paese sempre restio alle innovazioni il vantaggio competitivo dell’uso della tecnologia sarà ancora più importante.
Le tre principali grandi novità del settore che stanno rendendo tutta la catena distributiva più efficiente sono:
  • Tecnologia Cloud- gli strumenti cloud-based all'avanguardia permettono di ridurre i costi e aumentare la produttività in tutta la catena di distribuzione. 
  • Integrazione - utilizzando strumenti di integrazione all'avanguardia permetteremo ad ogni sistema nella vostra azienda di condividere liberamente le informazioni, per una maggiore visibilità ed efficienza. 
  • Mobilità - utilizzando la tecnologia mobile rispetto agli strumenti più tradizionali si può tagliare i costi relativi di oltre il 90%.
Non abbiate paura di prendere rischi calcolati per migliorare il vostro potenziale di crescita mediante l’implementazione di tecnologie emergenti o cambiare i vostri modelli di business. Non restare indietro è il primo dictat di qualsiasi azienda.

2. L’importanza dell’Analisi dei Dati

La raccolta e, soprattutto, l’analisi dei dati relativi a tutte le operazioni che avvengono durante la catena di distribuzione sono un punto di partenza perfetto per iniziare ad ottimizzare tutto il processo. Il 75% dei dirigenti di settore utilizza i dati per cercare di ottimizzare il processo (rispetto alla media del settore del 34%) e il 67% dei dirigenti utilizzano software per la visualizzazione dei dati just in time (rispetto alla media del settore del 28%).
L’analisi dei dati sulla movimentazione di magazzino e sulle mansioni che vengono svolte nella catena di distribuzione vi aiuterà a incrementare l'efficienza in tutta l'operazione. Sarete in grado di gestire i materiali più velocemente, ottimizzare la superficie, analizzare le previsioni meteo, e molte altre cose. Con i dati a disposizione sempre in tempo reale e con lo storico dei dati dei periodi precedenti, si possono prendere decisioni migliori e meglio ponderate per contenere i costi e migliorare continuamente la produttività.
Non c’è nulla che vi aiuterà più dell’analisi dei dati della previsione delle esigenze della vostra azienda e l'industria in generale. 



Previous
Next Post »