Quando è il momento giusto per sostituire il mio WMS? Parte Seconda


Il WMS è il software che si occupa della gestione del magazzino a 360 gradi: della movimentazione allo stoccaggio, dall'approviggionamento alle spedizioni, dall'analisi dei dati alla previsione della domanda... e di tutte le più importanti operazioni che si svolgono all'interno di un magazzino.

 Tutti i software di gestione del magazzino tradizionali fanno più o meno la stessa cosa (aggiornamento e gestione dell’inventario), ma la nuova tecnologia utilizzata nei sistemi basati su cloud trasformerà i dati della supply chain in analisi significative e KPI che il consiglio di amministrazione potrà valutare su base concreta e non su semplici congetture.

Ecco perché Gartner, leader mondiale nella tecnologia di ricerca, dice che l'architettura tecnica di un WMS dovrebbe essere l'unica caratteristica da valutare nell’acquisto di un software per il magazzino.

 


Torniamo però a parlare delle avvisaglie che dobbiamo tenere in considerazione quando ci apprestiamo a decidere di cambiare il software che ci gestisce le operazioni di magazzino. Nello scorso articolo abbiamo visto come un software che non riesce a stare al passo con i tempi vada cambiato e aggiornato, oggi vediamo quali sono le altre cose da tenere in considerazione.

 2. Il tuo WMS non può comunicare con le altre applicazioni?

E 'un vecchio cliché, ma ogni rapporto di successo si basa sul fondamento di una grande comunicazione. Se i vostri WMS non possono comunicare con il resto delle applicazioni che utilizzate all’interno dell’azienda non andrete molto lontano.
Ogni applicazione utilizzata dovrebbe essere in grado di condividere i dati. Se i vostri WMS non possono sincronizzare l’inventario, la gestione degli ordini, la contabilità o sistemi dei partner avrete sicuramente tantissimi intoppi, errori e ritardi in tutta la supply chain.

3. Il vostro WMS richiede una laurea per usalo?

Il software che gestisce tutto il sistema magazzino non può essere un sistema complicato da capire ed utilizzare, proprio perchè sarà utilizzato da persone molto diverse all’interno dell’azienda e deve essere facile per tutti.
E’ importante che il software riesce a fornire una razionalizzazione generale delle funzionalità, che sia intuitivo da usare e veloce nelle risposte.
Il tempo è denaro. Un sistema di gestione magazzino intuitivo riduce processi complessi ad una serie di click o tap sullo schermo consente di risparmiare ore e ore di lavoro nel corso di un anno, rendendo il processo più produttivo e il lavoro più semplice per tutti.
Ora non è il momento di esitare. Stai perdendo un ottimo modo per essere davanti alla concorrenza, se ti stai affidando ancora ad un vecchio software è come se viaggiassi con il freno a mano tirato. Il futuro della vostra attività è in gioco, e il passaggio a un nuovo WMS è un ottimo modo per investire nel vostro futuro.
Previous
Next Post »