Gestione del Magazzino: Maggiore Densità e Meno Costi

Poiché l'inventario rappresenta uno dei maggiori costi nella gestione della catena di produzione alimentare e di bevande, le aziende che  forniscono sistemi di movimentazione continuano a cercare il modo di gestire lo stoccaggio in modo più efficiente e funzionale.



La situazione del mercato globalizzata, gli standard di sicurezza e di servizi igienico-sanitari che devono essere rispettati, questi e molti altri aspetti aggiungono tutta una serie di costi per la gestione dell'inventario. I manager che si occupano della supply chain devono prendere in considerazione tutte le opzioni per migliorare questa funzione. Le supply chain già investono in modo significativo, infatti un'indagine sulla gestione degli investimenti ha trovato che i sistemi rack sono il principale sistema di movimentazione dei materiali usato nelle aziende.

Quando la catena di fornitura riguarda generi alimentari e bevande i  manager devono considerare per forza diversi fattori nella scelta di strumenti di stoccaggio e di inventario. L'obiettivo chiave da raggiungere è quello di riuscire ad aumentare la densità di stoccaggio avendo, allo stesso tempo, il minimo dei danni a proteggere il più possibile la sicurezza dei lavoratori e garantire ttuti gli standard igienico-sanitari richiesti.

Generalmente i clienti che si occupano di stoccaggio di bevande scelgono i sistemi strutturali in acciaio rispetto ai sistemi di movimentazione automatica a cremagliera a causa della facilità di pulizia dei primi, anche a fronte di un costo un po' più alto. Ci sono altre opzioni per lo stoccaggio dei pallet  come:

  • le scaffalature a flusso per Pallet, in cui i pallet vengono caricati nella parte alta del piano, che è leggermente inclinato, e scivolano in modo sicuro e senza sforzo ad un ritmo controllato. Questo sistema di movimentazione del pallet è l'ideale per i prodotti con date di scadenza perchè permette una precisa rotazione del prodotto, questi sistemi sono perfetti per magazzini freezer, centri di distribuzione alimentare ecc. 
  • le scaffalature Push-back, che utilizzano le carrozze di nidificazione per stoccare fino a 5 pallet in profondità, fornendo una scelta multipla e sfruttando un utilizzo efficiente dello spazio senza sacrificare l'accessibilità del prodotto. Grazie alla maggiore profondità del sistema infatti, puoi sistemare i pallet in profondità minimizza il numero di corsie necessarie, creando una elevata densità.
  • Racking selettivo per pallet, fornisce un accesso diretto ad ogni pallet in deposito riuscendo anche ad offrire la versatilità per i magazzini che hanno ampie varietà di tipi di prodotto. In situazioni in cui abbiamo grandi volumi di poche tipologie diverse di prodotti richiedono un sistema a doppia prodonfità che ha una capacità sufficiente per memorizzare due pallet in profondità riducendo il numero di punti di accesso. Questo sistema permette ai carrelli elevatori un più facile accesso ad un maggior numero di referenze immagazzinate a metà della profondità pallet.
I magazzini frigoriferi di oggi hanno bisogno di soluzioni flessibili e di uno stoccaggio ad alta densità che riescano quindi ad unire l'utilizzo efficiente dello spazio, l'accesso diretto all'inventario, l'aumento della produttività ed i costi ridotti degli operatori. Il sistema ideale deve ottimizzare l'utilizzo dello spazio attraverso l'uso di una corsia in movimento, che fornisca accesso diretto ad ogni pallet e ridurre il numero di corsie di accesso necessarie.

magazzino automatico di LCS Spa
L'alta densità di stoccaggio ha permesso a diversi distributori di utilizzare in modo più efficiente lo spazio refrigerato ed ampliare il numero di offerte senza sacrificare l'accessibilità. 

Oltre ad aumentare la densità di stoccaggio, un altro vantaggio dell'uso dei pallet è che non sono porosi e non assorbono umidità o odori. I clienti possono scegliere i pallet con un ponte aperto che crea una soluzione igienica per i clienti che non dispongono di rondelle pallet. Le aziende hanno anche bisogno di prendere in considerazione la temperatura dei loro impianti e sviluppare una soluzione di pallet di stoccaggio a freddo.

Queste opzioni di stoccaggio aiutano le aziende a ridurre il lavoro, ottimizzare la gestione, velocizzare i trasporti, rispamiare sull'energia e sui costi di manutenzione utilizzando la cremagliera.
Previous
Next Post »